In questi mesi ne avrai sicuramente sentito parlare un pò ovunque, è stato, e penso continuerà ad esserlo per un bel pò, il tape più efficiente e meglio progettato per il CrossFit; sì, sto parlando di Ronin Tape!
Incuriositi dai vari post sui social, dai pareri positivi che abbiamo sentito in giro io e gli altri ragazzi ragazzi del team di Italians WOD It Better abbiamo deciso di provarlo e di testarlo per due mesi, in tutte le possibili situazioni e con i carichi più disparati. Beh quella che trovi qui sotto è la recensione più completa e reale che troverai su Ronin Tape!
Prima un pò di storia…
Il progetto Ronin Tape nasce dalla necessità di avere un tape specifico studiato per l’attività sportiva; una tra tutte è il CrossFit®, che richiede un tape adatto a più situazioni in grado di resistere e proteggere all’utilizzo di attrezzature diverse e a movimenti di qualsiasi genere.
Lo sappiamo tutti quali sono i contro del CrossFit® in una condizione di allenamento quotidiano😫, (lesioni alla pelle delle mani e la rottura dei calli), e sappiamo anche le conseguenze (perdita di performance e, talvolta, perdita giorni di allenamento a causa del recupero). Per questo la protezione delle articolazioni e delle aree più sollecitate delle mani è fondamentale per garantire un costante miglioramento della performance.
Caratteristiche e Materiali di Ronin Tape
Qui sotto ti riassumo le caratteristiche e i materiali con cui è fatto di Ronin Tape:
- Ronin Tape è realizzato in cotone e fibre elastiche (Spandex) in modo da aderire perfettamente alle dita e avvolgere in totale comfort le articolazioni nella presa;
- Resistente al sudore, alla magnesite, assorbendo l’umidità senza comprometterne le qualità;
- Clinicamente testato, non irritante per la pelle, ipoallergenico;
- Durata media di un tape (per hook grip) con una frequenza di quattro allenamenti a settimana: un mese circa (dati del produttore).
Ma ora passiamo alla recensione!
La recensione completa di Ronin Tape
Eccoci arrivati alla parte per cui sei entrato nell’articolo: la recensione di Ronin Tape! Qui sotto ti elencherò i miei pareri e anche quelli degli altri membri del team di Italians WOD It Better.
Resistenza
Partiamo subito dicendo una cosa: rimane attaccato perfettamente alle dita tutto il tempo! Sembra una affermazione stupida ma posso assicurarti che di tape ne ho provati davvero tanti e tutti non arrivavano a fine WOD o comunque se resistevano non proteggevano per niente perché erano troppo sottili o troppo rigidi (tanto da “immobilizzarmi” le dita😫).
È un tape molto flessibile, infatti fin dalla prima volta he l’ho usato ho notato che si adatta molto facilmente e rapidamente alla forma delle dita.
Hook Grip
Il top, a mio parere, lo raggiunge usandolo come protezione per i pollici durante l’hook grip. Andando avanti con i test ho capito che anche con soli due giri intorno al pollice hai una protezione davvero buona del pollice su tutti i movimenti con il bilanciere.
Comfort
Probabilmente anche tu ti sarai reso conto, utilizzando altri tape, che sono davvero scomodi!
Con questo tape ho subito avuto una sensazione diversa, una sensazione di libertà di movimento che per me è fondamentale durante un WOD.
Durata di un rotolo di Ronin Tape
Uno degli oggetti/attrezzature comprate più spesso da un CrossFitter è sicuramente il tape (dimmi la verità: anche tu ne avrai comprati a decine 😂); siamo abituati a usarne davvero tanto consumandone quantità industriali.
Grazie a tutte le caratteristiche che ti ho elencato qui sopra posso assicurarti che bastano pochi centimetri di tape per essere protetti e tranquilli durante il WOD.
Personalmente durante gli allenamenti dove c’è tanto bilanciere uso circa 10cm di tape per i pollici e posso garantirti che non ho mai avuto problemi di alcun genere.
Qui sotto ti lascio comunque un video tutorial di Ronin Tape dove viene spiegato come applicarlo nel migliore dei modi.
Prezzo
Sicuramente dopo tutto questo elenco di pregi ti starai chiedendo il prezzo, e probabilmente starai pensando già ad una cifra abbastanza alta, e invece NO, il pack da 6 costa 35,90 €! Direi non male. 😉
Le considerazioni del team
Qui sotto ti lascio le considerazioni dei ragazzi del team che lo hanno provato.
Marco Beretta
Michele Arilli
È stata usata una tecnologia molto avanti nel mercato dei tape. Se si usa tanto il bilanciere o si
vuole evitare di aprirsi le mani alle sbarre, o si ha un workout con entrambi, Ronin funziona alla
grande!! Ha una resistenza fuori dal comune, tant’è che si potrebbe riutilizzare in seguito grazie
alla sua composizione in cotone e fibre elastiche. Messo ad inizio sessione, tolto a fine sessione: era come appena fasciato!!
Matteo Piccoli
A differenza di altri tape, è ideale per quasi attività dove vuoi salvaguardare le dita.
Alice Grippari
Materiale ottimo, morbido ed elastico al punto giusto. Si ha un ottimo grip e non si ha la sensazione di avere il dito “ingessato”.
Per acquistarlo potrai trovarlo su Amazon (clicca QUI per andare direttamente al prodotto) oppure se sei un box owner puoi avere dei prezzi ancora più scontati grazie al Reseller program (vai sul sito di Ronin TAPE per maggiori info cliccando QUI)
Questa è la recensione completa dopo due mesi di test di Ronin Tape, e tu lo hai provato? come ti sei trovato? Fammelo sapere qui nei commenti. ⬇️⬇️⬇️
A presto💪🏻
Paolo