in

CrossFit Games 2020 posticipati: annunciata la nuova ipotetica data di inizio

Tutti i dettagli sui CrossFit Games 2020 posticipati e le problematiche dopo l’annuncio su Twitter

crossfit games 2020 posticipati copertina

Ebbene sì, CrossFit HQ ha parlato chairo: CrossFit Games posticipati ipoteticamente al 14 di Settembre!

Giovedì pomeriggio, Dave Castro ha annunciato che la nuova ipotetica data di inizio dei CrossFit Games 2020 sarebbe stata nuovamente respinta. Gli atleti, infatti, sono stati informati che la prima data di inizio possibile sarebbe stata il 14 settembre con conclusione il 20.

Qui sotto ti lascio il tweet di CrossFit Games che conferma il rinvio e l’ipotetica data di inizio.

Un pò di storia

Se te la fossi persa o comunque non hai ben chiara la situazione ti faccio un brevissimo riassunto della vicenda CrossFit Games 2020.

I Games 2020 erano stati programmati originariamente tra il 29 luglio e il 2 agosto, nella solita sede a Madison con il solito numero di qualificati dell’anno scorso.
Con il diffondersi della pandemia Covid-19, dopo un primo periodo di incertezza e rischio cancellazione (ti lascio qui il link all’articolo dove parlo dell’ipotetica cancellazione dei CrossFit Games 2020), si decise di spostarli nel famosissimo e storico Ranch di Dave Castro ad Aromas, di ridurre gli atleti invitati a 60 (escludendo anche le varie age division e i team) e di renderlo un evento chiuso al pubblico.

Dopo questo cambiamento e i vari fatti successi sia nel mondo CF che nel mondo in generale, CrossFit HQ decise di posticipare i CrossFit Games 2020 al 17 Agosto.

Con l’ultimo picco di casi COVID-19 in tutto il continente e nel mondo, si è arrivati alla nuova decisione di posticipare i CrossFit Games 2020 all’ipotetica data del 14 Settembre.

crossfit ranch crossfit games 2020 posticipati
Photo credit: CrossFit Games

La chiamata tra Castro e gli atleti dei Games

Un’altro tweet postato sull’account di Dave Castro conferma che c’è stata una chiamata tra Castro e gli atleti dei Games dove, oltre ad essere stato presentato il nuovo proprietario di CrossFit Eric Roza che ha parlato delle due speranze sui Games di quest’anno , si è parlato anche delle eventuali date disponibili.

CrossFit ha comunque dichiarato che continuerà a monitorare gli eventi a livello globale per adattare i piani per i CrossFit Games “nel tentativo di ospitare un evento emozionante per la comunità”.

CrossFit Games 2020 posticipati: i principali problemi per lo svolgimento

Anche se già in sé il problema contagio basta e avanza per fermare il regolare svolgimento dei Games 2020, ti riassumo qui sotto i tre principali problemi che ne stanno bloccando la definizione e lo svolgimento.

1. Le tempistiche della burocrazia della contea di Monterey.

Il primo dei problemi riguarda i tempi. Il ranch di Castro si trova nella contea di Monterey, e gli uffici in una situazione senza problematiche particolare richiede fino a 6 mesi per rilasciare autorizzazioni a eventi come i Games.
Oltre a questo, sempre la contea, richiede che le domande di permesso debbano essere presentate almeno con 60 giorni di anticipo.

Già queste tempistiche mettono i Games in una situazione davvero scomoda.

2. Riempire gli spot disponibili per competere ai Games

Non considerando la questione burocratica, il secondo problema che a cui Castro & co. devono affrontare è la questione atleti.

Gli atleti qualificati sono provenienti da tutto il mondo e le attuali norme internazionali limitano e di parecchio la circolazione verso gli Stati Uniti.
Con le limitazioni attuali e i vari rifiuti degli atleti buona parte degli atleti non parteciperebbe alla competizione lasciando il poster dei Games semi-vuoto.

3. La scelta della data

L’ultimo dei tre principali problemi dei CrossFit Games 2020 è molto pratico: la scelta della data.

La scelta della data, oltre che condizionata dalle tempistiche della burocrazia, deve essere una decisione da prendere a tempo debito.

Tutti gli atleti partecipanti devono avere il tempo necessario di organizzare il viaggio (soprattutto considerando le tempistiche anche dei vari visti per l’America)!

dave castro crossfit games 2020 posticipati
Photo credit: CrossFit Games

Che dire… le problematiche sono tante e il futuro è davvero incerto!
La questione CrossFit Games 2020 posticipati è davvero delicata, soprattutto perchè un ritardo eccessivo nello svolgimento dei Giochi potrebbe causare seri problemi anche alla stagione 2021, considerando che ad Ottobre dovrebbero ripartire gli Open!

A presto per altre news!
Paolo💪🏻

Paolo

Scritto da Paolo

Appassionato di Crossfit da anni e Founder di questo progetto. Più #wannabedecente che #wannabecompetitor dentro il box ma molto ambizioso al di fuori. Cerco sempre di fare le cose in grande senza accontentarmi facilmente.
Obiettivo principale eliminare i thruster!

2 Commenti

Rispondi
  1. Cmq fare gli Open in autunno mi fa cagare. 😆
    Trovo che marzo fosse in un periodo ottimale, perché al box le persone sono prese meglio, per via dell’arrivo della primavera.

    • Sai che la penso come te!! 😂 Secondo me il vecchio periodo degli Open era quello corretto.
      Chiaro che con la stagione dei Sanctional, metterli a Marzo spezza un pò il ritmo, però sicurMArzo è un buon periodo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

rientro al box copertina

Rientro al box: il punto della situazione

nicole carroll ritorna a crossfit inc

Nicole Carroll ritorna a CrossFit Inc.