in

LoveLove dietadieta

MASTER LEGENDS

ITALIAN CROSSFIT MASTER ATHLETES

Prendete da diversi box italiani un gruppo di amici/atleti over 50, aggiungete un enorme quantità di buonumore, voglia di divertirsi e fare sport, da mangiare e da bere, mescolate il tutto con una buona dose di Crossfit “vecchia scuola” e capacità organizzative di tutto rispetto, e sarete pronti per servire sul panorama sportivo italiano i MASTER LEGENDS!

Ho conosciuto la realtà che hanno costruito per puro caso su instagram grazie ad uno dei ragazzi che ne fa parte, e mi è sembrato quasi scontato portare qui su ItaliansWodItBetter gli Italian Crossfit Master Athletes , assieme a tutto quel che c’è da sapere sulla loro nascita, missione e progetti futuri. quindi se sei un atleta over 50 e non li conosci, amico/a mio/a ti consiglio di leggere fino all’ultima riga!

Quanto segue è un articolo scritto dai responsabili e soci in prima persona, quindi se sei un master, un box owner, o semplicemente un appassionato al quale piacciono le belle storie di sport, questo fa per te!

Buona lettura!

Innanzitutto vogliamo ringraziare Marco Beretta di Italians Wod It Better, per aver chiesto di noi, e per darci la possibilità di raccontare chi siamo e cosa facciamo ma soprattutto cosa vorremo fare in futuro.
Siamo un gruppo di master over 50, molti di noi gareggiano da quasi una decade nel panorama gare italiano.
Ed è proprio alle gare dove ci si ritrovava, si sudava, ci si confrontava, ma con una costante, non finiva MAI una giornata di gara senza una birra o una cena in compagnia, dove in perfetto Old Style ci si prendeva in giro scherzando tra di noi.
Man mano che passava il tempo, il piacere di ritrovarsi alle gare cresceva, le amicizie si rinforzavano, e fu proprio durante Old School TD del 2018 a nascere in alcuni di noi, il desiderio di creare una sorta di community solo nostra, inizialmente l’idea era solo di poterci mantenere in contatto, per ritrovarci anche lontano dalle competizioni, per poterci allenare insieme, mangiare e divertirci.
Eravamo in 4 e con questo intento iniziammo un semplice gruppo su WhatsApp.
Pochi mesi dopo durante mitica e bellissima gara East Coast Challenge a Trieste il gruppo si allargò a circa una dozzina di membri

master legendsTrieste 1.7.2018

La prima “Reunion” fu organizzata immediatamente nel settembre dello stesso anno presso CrossFit Bullams dell’amico e membro Luigi Ricciardi a Milano.

master legendsMilano 9.9.2018

Da allora, con il passaparola alle gare e tra gli amici master che già conoscevamo, il gruppo ha oggi raggiunto quota 86 partecipanti.
La pandemia naturalmente ha poi bloccato ogni buon proposito in questo senso, ma questo non ha fermato la voglia di stare assieme, tramite chat ci si teneva in contatto, e nel frattempo maturavano idee e progetti.
Finalmente solo lo scorso ottobre siamo riusciti a ritrovarci per una nuova Reunion a Bologna presso CrossFit Roveri dell’amico e membro Umberto Ingenni.

master legendsDa questa Reunion, dal clima che si era creato, dal divertimento “spensierato” che aleggiava nell’aria, capimmo che non potevamo limitarci solo a questi incontri sporadici; vi era necessità di fare qualcosa in più.
In primis perché il panorama competizioni aveva poco riguardo nei confronti dei masters (over 55/60 e oltre, e ancor meno nei confronti delle donne), poi anche perché ci sono tanti atleti master che ancora non si sentono all’altezza, o non hanno capacità di qualificarsi ad una competizione, ma anche perché ce ne sono altri che amano anche solo allenarsi e andare a farsi una bella mangiata e bevuta in compagnia. (Questa è una delle cose che amiamo di più !!)
La ciliegina sulla torta che ha fatto decollare questo progetto è stato l’incontro con Nicola Perpenti, anch’egli atleta Master, che stava da tempo maturando le nostre stesse idee e, grazie alla sua professione, ha permesso di fare diventare tangibile e solido il pensiero che avevamo, creando la piattaforma web.
Da qui la nascita del sito M50.it e dei profili social di Masters Legends è stata fulminea e ben strutturata.
Primo obiettivo naturalmente raggiungere tutti i Masters over 50 Italiani e aggregarci tutti in un’unica piattaforma, sulla quale, una volta registrati gratuitamente, si hanno a disposizione molteplici servizi.
Tra questi, oltre a potersi iscrivere  alle nostre REUNION goliardiche , si possono trovare i link diretti alle competizioni italiane e europee che danno slot per master 50 e oltre, ma non solo, anche blog su nutrizione, fisioterapia e news dai campi gara più illustri (come lo è stato per Wodapalooza di Miami con il nostro mitico Antonio Boldrini, 3° ai CrossFit Games 2022 ) e tante altre news …
Intendiamoci, le nostre Reunion sono certamente goliardiche, ma sono comunque organizzate con metodo, studiate opportunamente da noi e per noi master.
Nel nostro gruppo sono presenti Crossfit Trainer certificati di vario livello con corsi di specializzazione sempre in ambito CrossFit che saranno i coordinatori per le varie competizioni e raduni.
Nulla è lasciato al caso, ma mettiamo in campo tutta la nostra competenza ed esperienza data da anni di allenamenti e competizioni anche a livello internazionale: siamo si master, ma siamo anche atleti!

È ancora oggi tutto in via di sviluppo, ma stiamo raccogliendo molti consensi e persone che credono nel nostro gruppo, come ad esempio, GJAV go performance che ha deciso di sponsorizzarci, il dott Alessandro Ferreri della Fisiomove e l’esperto in nutrizione Luca Muraro coach.
Sul sito abbiamo anche creato una sezione dei BOX AMICI che ci supportano, dove i master sono accolti con entusiasmo e dove ci possiamo allenare quando siamo in trasferta.
A questo scopo, se tu che stai leggendo sei proprietario di un box, e vuoi essere un “BOX AMICO” contattaci tramite il sito, non ti costerà nulla !

box amico master legendsIn questo primo anno di REUNION UFFICIALI, ci siamo posti l’ obiettivo di organizzare 4 incontri che hanno già preso il via con la prima tappa sabato 11 marzo scorso, ancora una volta a Bologna a CrossFit Roveri.

crossfit roveri master legendsA Bologna la risposta è stata molto positiva sia in ambito di partecipazione, sia come feedback ricevuti dai partecipanti e questo ci incoraggia ancora di più a continuare, tanto che la seconda tappa è dietro l’angolo:
15 aprile presso CrossFit Bullams a Milano Parallelamente a questo, proprio per cercare di colmare la lacuna che appare evidente nelle competizioni attuali (pochi slot per M50 ancor meno per M55/60 uomini e quasi nulla per le donne),
stiamo già lavorando per organizzare, sotto il nostro movimento Masters Legends, delle competizioni ad hoc solo per masters 50/55/60 + (donne e uomini) .
A brevissimo sul sito ci saranno News anche per questo!
Tutto ciò anche per chi non è in grado di qualificarsi ad una competizione, la possibilità di provare a mettersi in gioco, con workout, carichi e skills adatti alle categorie.
E proprio a questo proposito parlando di panorama italiano, oltre al numero degli slot a disposizione, vi è anche un aspetto, a nostro avviso, da non sottovalutare che è quello dell’adeguamento di carichi e skills.
Con il passare degli anni abbiamo visto tutti che l’evoluzione del nostro sport ha portato ad una richiesta sempre maggiore da questo punto di vista, ed è fisiologico che sia così ci mancherebbe altro ma, stiamo parlando di Games o comunque di competizioni di livello mondiale.
Occorre ricordare che la maggior parte dei Masters over 50 ha iniziato da pochi anni a praticarlo e, per quanto possa evolversi ed apprendere skills e carichi, non potrà mai seguire la curva di adattamento richiesta ad un RX, magari ventenne.
Questo sembra essere preso poco in considerazione da chi scrive i workout, molto probabilmente per una difficoltà di gestione delle attrezzature fornite per la competizione o forse per altri motivi, ma non siamo qui per fare polemica, questo è solo il nostro pensiero.
Nelle nostre competizioni questo importante aspetto non sarà trascurato, tutti potranno mettersi in gioco in completa sicurezza.

Il direttivo MASTERS LEGENDS tiene costanti riunioni periodiche (online considerata la distanza tra di noi) ed il tutto è in costante evoluzione per poter offrire a tutti i Masters italiani over 50 un posto unico e speciale dove poter conoscere nuovi “vecchi” con cui divertirsi facendo quello che
più amiamo.
Stay Tuned !!!!
Bene direi che siamo giunti alla fine…
Quindi lanciamo un appello a tutti quelli che leggeranno l’articolo: se sei anche tu un/a over 50 pieno/a di dolori, e vuoi allenarti insieme ad altri tuoi simili, non rimanere solo/a … non aspettare altro unisciti a NOI!

Ci alleneremo, ci divertiremo e mangeremo come se non ci fosse un domani!!!
P.S. ATTENZIONE, nelle nostre Reunion puoi scalare tutto, tranne a tavola nel mangiare e bere…
li siamo tutti RX !!!
A tutti quelli che leggeranno questo articolo chiedo di mettere a conoscenza i propri amici master 50 della nostra esistenza, di coinvolgere i box dove si allenano a diventare ” Box Amici ” di M50.it e di unirsi a noi perché una cosa è certa: ci sarà da divertirsi !!!
Grazie di cuore a te che ci stai dando questa bellissima opportunità ✋��❤️

Contatti:
m50.it 
info@m50.it
IG : m50.it
FB : m50.it

Scritto da Marco

Dal 2005 mi chiamano Coach, ex pilota da corsa e Petrolhead , surfista quando posso, alla perenne ricerca di prestazioni migliori, da 18 anni (ormai) alleno persone per un fine più alto del semplice aspetto, preparo atleti e formo trainer, creo contenuti.
Nel 2015 sbam! Il Crossfit mi prende con se e tutto cambia!
Creo umani migliori ogni singolo giorno, anche adesso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

speed rope xeniosusa

Corda EVO High Speed Double Under-er

nano timer 2.0 xenios usa

NANO TIMER 2.0 XENIOS USA