Nuove skill, nuovi esercizi e nuovi test, a noi PIACCIONO!
Parlavamo tra amici al box qualche giorno fa, chiacchieravamo di skill, gare, e di nuovi elementi tirati fuori dal cilindro così un po’ “a sorpresa” durante i GAMES 2022 e durante gli INVITATIONAL conclusi la scorsa settimana.
Abbiamo notato che da quando il ponte di comando è cambiato, si sono notati dei restyling positivi.
Era da tempo che notavo un sensibile ristagno di acque inerente agli esercizi e alla tipologia di WOD proposti nelle competizioni di livello, cosi come nelle realtà più provinciali.
Solitamente a questa affermazione , seguiva sempre una critica che suona sempre tipo “L’ATTREZZATURA COSTA!” ( si, va letto urlato).
Ok stravero, portare in competizioni low budget Pigs, Logs e Jerry Bags…Potrebbe essere problematico, ma è anche vero che ci si può divertire con poco!
Se ci sono Benchmark ed evoluzioni di essi che negli anni , con poco equipment sono diventati quasi qualcosa che il pubblico si aspetta ( vedi Murph che, riempito di steroidi è diventato Atalanta), è anche vero che per alcuni Wod nuovi ed entusiasmanti è bastato inserire qualcosa di leggermente diverso per rendere lo spettacolo più spicy!
In pratica si può fare!
Solitamente nelle competizione con nomi noti, e anche in quelle più caserecce, dove ci si conosce più o meno tutti, si sa chi è più forte in cosa; in un Ladder a carico crescente di snatch, sappiamo chi girerà ogni bilanciere e chi no, se la proposta è burpees e wallball, gli atleti sanno già quale sarà la tipologia di fatica, la sensazione, il ritmo..Combinazioni molto simili ne avranno fatte duemila al box di casa!
Ma se è vero che il CrossFit ti prepara a tutto , specialmente a ciò che non ti aspetti, beh allora inserire qualcosa che nessuno ha mai avuto modo di provare, appiattisce il livello e apre la competizione.. (ricordiamo tutti cosa successe con la Pegboard nel 2015? e coi double unders crossover nell’ Event 2 “skill speed medley” quest anno!)
http://https://www.youtube.com/watch?v=30yMEgAE8sk
In alcuni casi sarebbe molto bello osservare i transfer dei sollevamenti classici ma con oggetti diversi, come nel caso dell’event 10 “Sandbag Ladder” , dove gli asset erano essenzialmente una sacca pesante per cercare 1rep max sandbag to shoulder.. Easy: sollevatela!
Chi ha budget alti potrebbe ispirarsi al “The capitol”: Pig flips, Jerry bag carry e Husafell carry, mentre è bastato un rialzo per i Block Handstand push ups.
Alcuni, sono esti estremamente sport specifici che necessitano di una preparazione a parte, in pratica, nel momento della novità non si ha scampo.
E gli Invitational han mostrato come una sbarra o una pendenza possono fare la differenza : la Ski bar in legno da 10 cm di circonferenza per performare i muscle up, oppure l’event 5 “The Turtle” con l’Hill run bag Pull.
In sinstesi, è bellissimo vedere un Fran chiuso sotto i 2′, una sfida con bilancieri pieni di dischi da sollevare in C&J, ma tutti, o almeno noi vorremmo più fantasia alle volte. Anche solo per il gusto di sperimentare qualcosa di diverso; lo facciamo tutti , basti pensare a come si scodinzola quando al box arriva un nuovo attrezzo da provare!
Sono curioso di sentire voi adesso, quali skill vorreste vedere, da atleti o spettatori, portate sul floor?
Preferite qualcosa di nuovo, pescato da altre discipline, oppure qualcosa di totalmente inedito?
O magari da buoni puristi, vorreste vedere più benchmark, più Herowod e “Girls”?
Fatecelo sapere nei commenti o sui social!! siamo curiosissimi!