in

Nuovo record burpees: un record in 12h da Guinness

Angela Chatman entra nel Guinness World Record con un record sui burpees in 12h

record burpees

Record burpees in 12ore: ben 5.529!

Quando Angela Chatman ha iniziato il CrossFit nel 2019, il suo obiettivo era imparare ad arrampicarsi su una corda. Due anni dopo, sta battendo un Guinness World Record e si sta facendo un nome nel CrossFit Open.

record burpees
Photo Credit: morningchalkup

Perché i burpees?

Poiché le palestre sono state chiuse a causa della pandemia, molti coach hanno programmato WOD per poter allenare tutti anche senza attrezzatura. Questo ha fatto si che per mesi e mesi ci fosse sempre un esercizio, il burpees. Ed è esattamente così che è iniziato il viaggio di Angela Chatman per battere il Guinness World Record per il maggior numero dei burpees in 12 ore.

posizione burpess

“Io e alcuni amici ci svegliavamo e seguivamo la lezione alle 5 del mattino a seguito della chiusura della palestra all’inizio delle rigide restrizioni COVID”, ha detto Chatman. “Dal momento che non avevamo un sacco di attrezzature nelle nostre case, la maggior parte dei WOD consisteva in movimenti a corpo libero e i burpees sembravano sempre intrufolarsi.”

training

Ma l’ironia è che a Chatman non piacciono nemmeno i burpees.

Ha detto, “sono estenuanti, stancano tutto il tuo corpo e sono super implacabili, ma la comunità CrossFit è davvero ciò che mi ha ispirato a iniziare questo viaggio”.

push up

Ha aggiunto, “proprio quando le palestre hanno iniziato a riaprire, la mia amica Catherine ha detto che pensava che potessi battere il record precedente. All’inizio, ho riso al pensiero, ma uno dei nostri allenatori, Thorsten, ha detto che pensava che potessi farlo anche io e che mi avrebbe aiutato a realizzarlo “.

crossfit training

E se battere il record mondiale per i burpees non è abbastanza impressionante, Chatman è arrivata anche al primo posto nella divisione senza attrezzature dell’Open quest’anno.

Qual è l’allenamento che ha portato a battere il record del mondo di burpees?

Chatman si è allenata per cinque mesi. Ha iniziato con un EMOM di 60 minuti di nove burpees. Ogni settimana, Chatman aumentava la quantità di ripetizioni settimanali fino a quando lei e il suo allenatore erano sicuri che sarebbe stata in grado di mantenerla per tutte le 12 ore. Ma non è avvenuto senza alcuni dossi lungo il percorso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Angela Chatman (@actionchatman)

6 dicembre 2020, il giorno in cui ha battuto il record di burpees

Chatman ha iniziato con la progressione a cui si era dedicata per quasi sei mesi. Completa 9 burpees ogni minuto. Ha detto, che le ha dato circa 20 secondi di riposo prima di cadere a terra per il prossimo set di burpees.

record burpess

“Anche indossando mascherine, potevo sentirli incoraggiarmi e incoraggiarmi. Una persona, in particolare, continuava a dirmi che il mio numero di burpee era inferiore a quello che era in realtà perché sapeva che mi sarei sforzato di più”, ha detto Chatman. “Durante un momento della nostra vita in cui non c’era molto da celebrare, questo evento ha riunito la nostra comunità e ci ha dato qualcosa per cui tifare. Ero così felice di farne parte! ”

Ed è proprio vero, dove c’è box, c’è casa!

Il precedente Guinness World Record per la maggior parte dei burpees in 12 ore era di 5.332. Con gli impressionanti 5.529 burpees di Chatman, ha distrutto il record di 197 ripetizioni.

crossfit

Per Chatman, dice che ne è valsa la pena. Non si tratta solo di battere un record, ma di essere un modello per i suoi figli.

Chatman non si ancora fermata, sta ora cercando di battere il record per la maggior parte dei burpees in un’ora.

E voi quanti burpees riuscite a fare in 12h?

Fatecelo sapere nei commenti!

Scritto da Matteo

Ho iniziato a praticare CrossFit anni fa e da allora il bilanciere è come un coinquilino.
Mi piace far divertire le persone e spronarle per fargli fare al meglio e con il sorriso ogni wod.
Il mio sogno? Più clean e meno thrusters per tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

crossfit e lgbtq+

Diversità, equità ed inclusione nella mission di CrossFit: il CrossFit e la comunità LGBTQ+