in

CuteCute LoveLove

Tutto sulla stagione CrossFit Games 2019/2020

Ecco la stagione CrossFit Games 2019 2020 completa + CALENDARIO STAGIONE RIASSUNTIVO

stagione crossfit games 2019-2020

Si riparte con la stagione CrossFit Games!!!

Ebbene sì, recentemente è stato rilasciato il Rulebook dei CrossFit Games 2020!
Ma c’è prima da ricordare che gli Open stanno per iniziare!
Le iscrizioni sono già aperte, e come per la scorsa stagione, gli Open avranno una durata di 5 settimane, durante le quali verranno rilasciati i 5 Open wod di qualifica. La data di partenza per il primo workout è fissata a giovedì 10 Ottobre ore 5.00pm PT (le 2 del mattino in Italia) e i successivi usciranno rispettivamente il 17, 24, 31 Ottobre e il 7 Novembre. Gli Open avranno termine, invece, l’11 Novembre, lasciando spazio quindi ai vari Sanctional Events internazionali.

ATTENZIONE: A fine articolo ti ho inserito un calendario completo di tutti gli eventi della stagione CrossFit Games 2019-2020 diviso per mese e con i link ai vari eventi. Ti basterà scorrere con le frecce per cambiare mese e cliccare sull’evento che ti interessa per avere maggiori info!!

news stagione crossfit 2019 2020 italians wod it better

Le news per le qualificazioni della stagione CrossFit Games 2019-2020

Come puoi leggere sul Rulebook, le regole non sono cambiate, ma ci sono tuttavia alcune novità:

  • la qualificazione ai Games rimane la stessa come per gli Open di inizio anno. Gli atleti uomo e donna in top 20, insieme ai National Champions di ogni paese, avranno un posto ai CrossFit® Games 2020.
  • I posti in classifica dei National Champions saranno ora cedibili. Ciò avviene se e solo se, un National Champion si aggiudica un posto ai Games se gareggiato in Team o viene chiamato a partecipare in un Team. In questo modo, gli atleti che decidono di gareggiare in Team, potranno partecipare agli Open senza togliere il posto al National Champion del proprio paese di appartenenza per cui ha deciso di mettersi in gara. Esempio il caso Joe Scali. Ovviamente con questo sistema, verranno premiati per prima i National Champions, dopo gli atleti in top 20 in classifica e dopo gli atleti vincitori dei Sanctionals Events. Il flow di qualificazione sarà tutto molto più chiaro rispetto la scorsa stagione.
  • Novità è la leaderboard degli Affiliati. I top box Affiliati in ogni paese con la miglior posizione in classifica saranno in qualche modo riconosciuti da CrossFit Inc. per incoraggiare la community e il loro coinvolgimento durante gli Open :).
  • Altra novità di questa stagione, sarà la richiesta agli atleti in top 40 nella leaderboard la sottomissione settimanale dei video dei vari workout durante le 5 settimane degli Open.
    Questo processo di controllo in realtà è stato già effettuato in passato, ma in maniera molto discreta. In questo modo si andranno a consolidare le posizioni in classifica degli atleti e il processo di review sarà molto più veloce.
stagione crossfit 2019 2020 age group qualifiers italians wod it better
Credit: CrossFit Games

Age Groups Online Qualifier

Passando ora a parlare degli Age Groups Online Qualifier (AGOQ), non ci sono novità ma ti rinfresco la memoria:

  • Gli atleti in top 200 negli Open di ogni categoria si qualificheranno per competere ai AGOQ;
  • I top 10 uomini e 10 donna in classifica in ogni categoria si qualificheranno per gareggiare ai Crossfit Games 2020.
sanctionals stagione crossfit 2019-2020
Credit: CrossFit®

Sanctionals™ Events

Eccoci ora a parlare della parte più tortuosa della stagione CrossFit Games 2019-2020, ovvero quella dei Sanctionals™ Events.

Ci saranno in totale 28 eventi sanzionati CrossFit, spalmati su 8 mesi, a partire dal 22 Novembre 2019 fino al 5 Luglio 2020.

Alcune delle competizioni internazionali hanno adottato il sistema di qualifica attraverso i CrossFit Games Open, ovvero gli atleti uomo e donna e i team in cima alla leaderboard saranno invitati a partecipare all’evento sanzionato. Altre ancora, hanno riservato delle wildcard, degli inviti speciali ad atleti individuali o team che hanno partecipato (e/o vinto) alle competizioni negli anni precedenti. Infine, per potersi aggiudicare un posto nei restanti Sanctionals di questa stagione non resta altro che dare il massimo nei workouts di qualifica online che saranno resi pubblici nelle settimane precedenti agli eventi.

C’è da specificare che per i Team, i Sanctionals sono l’unico modo per accedere ai CrossFit Games. Per Team si intende un gruppo di 2 atleti uomini e 2 atlete donna che hanno gareggiato o che gareggeranno insieme. Dopo che un team è stato invitato a partecipare ad un Sanctional™ Event, questo dovrà presentare un uomo e una donna eleggibili nella loro lista in corsa verso i Games.

Se un atleta è in lista come componente del team verso i Games e compete in un altro team in un differente Sanctional™, il nuovo team non avrà la possibilità di ricevere un invito per i CrossFit Games. Il team potrà comunque competere, vincere un Sanctional™ Event ma il posto sarà ceduto al team successivo nella classifica di gara rispettiva. Logicamente, un componente del gruppo che ha già ottenuto il suo posto ai Games non può aiutare un altro team a vincere un evento sanzionato e quindi l’invito diretto ai CrossFit Games 2020.

stagione crossfit games 2019 2020 logo games
Credit: CrossFit Games

CrossFit Games

Ed ora, parliamo dei CrossFit Games 2020! Come per gli AGOQ, non ci sono novità rilevanti.

Gli inviti tramite wildcard sono rimasti invariati, ovvero CrossFit Inc. si riserva il potere di invitare
a sua discrezione 4 atleti. (come abbiamo visto nei Games di quest’anno, Hunter McIntyre e Ben
Smith).

Il piazzamento di ogni atleta sarà ancora basato sugli score degli Open che andranno a determinare le heat e i punti di partenza in competizione.

Il bottino e i vari premi sono rimasti anch’essi invariati sia per gli atleti individuali, per i team e per
i AGOQ. I top individuals riceveranno 300.000 $, i top team 100.000$, e i top AGOQ riceveranno
25.000$ (categoria 35-39) e 10.000$ (le altre categorie). Questa è la seconda volta nella storia dei
Crossfit Games che i premi non sono aumentati.

Ad oggi, abbiamo ancora poche informazioni riguardanti i prossimi CrossFit Games, ma non
mancheremo nell’aggiornarti, come abbiamo sempre fatto, dopotutto 😉

Un grandissimo in bocca al lupo a chi parteciperà agli Open!!

Hai qualche idea di quale sarà il primo wod di qualifica degli Open?? Se segui il direttore dei
Games Dave Castro, recentemente ha postato sul suo account Instagram delle foto raffiguranti i
workouts degli Open 2011-2012-2013 e solo ieri una con degli animali (due pony e una gallina sullo sfondo)… Ci sarà da aspettarsi qualche re-do o un mix mortale??

Vogliamo sapere la tua!!!

Alle prossime news!
Michele

Qui di seguito ti inserisco la lista completa dei Sanctional Events e degli Open WOD di questa stagione.

Dicembre, 2019

Michele

Scritto da Michele

Mi chiamo Michele, trapiantato al nord da diversi anni, ho iniziato il mio percorso nel mondo del fitness da Personal Trainer e istruttori di allenamento funzionale. I video di Lucas Parker ed i suoi tronchi d’albero mi hanno fatto conoscere il CrossFit, e ad oggi non posso farne a meno! Amo l’ironia, che ci salva dalle situazioni spiacevoli dentro e fuori dal box!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0
scarpe crossfit copertina

Scarpe CrossFit: le edizioni limitate e i modelli più particolari

tips e consigli crossfit open italians wod it better

CrossFit Open: 5 consigli per affrontarli nel migliore dei modi