Una nuova ricerca della Tulane University di New Orleans, suggerisce che una maggiore forza fisica potrebbe aiutare a ridurre l’ansia.
Ridurre l’ansia con la forza
“La forza fisica spiega in parte le differenze di genere nell’ansia dei tratti nei giovani americani”. Questa frase fa parte di una ricerca pubblicata sulla rivista accademica, Psychological Science.
Il dottor Damian Murray, uno psicologo sociale e uno dei ricercatori dello studio, ha scoperto che sia una maggiore forza di presa, così come la forza percepita, era associata a livelli più bassi di ansia sia negli uomini che nelle donne.
L’impulso dello studio è venuto dalla constatazione consolidata nella psicologia della personalità che le donne tendono ad essere più ansiose degli uomini. “Quindi volevamo vedere se questo è almeno in parte attribuibile alla capacità fisica”, ha spiegato Murray.
I 2 studi della ricerca
Il primo comprendeva 374 studenti dell’Università di Tulane, mentre il secondo comprendeva 504 partecipanti.
Oltre a testare la loro forza e classificare le loro capacità fisiche percepite in relazione ai loro coetanei, i partecipanti hanno completato un questionario standardizzato sui Big Five Personality Traits.
Murray e il suo team erano interessati a vedere come la forza è correlata al nevroticismo, uno dei cinque grandi tratti della personalità che si compone di tre sfaccettature: ansia, depressione e volatilità emotiva.
I risultati hanno scoperto che, mentre una maggiore forza di presa e forza percepita era solo debolmente correlata al nevroticismo nel suo insieme, il suo effetto sull’ansia era altamente significativo.
La forza di presa
“È la migliore misura pratica della forza fisica che puoi testare in un ambiente di laboratorio senza dover portare le persone attraverso un intero allenamento del corpo massimo”, ha spiegato Murray.
“È altamente correlato alla forza della parte superiore del corpo, abbastanza alto che anche se facessimo una valutazione fisica di un’ora non avremmo ottenuto molto di più di un indicatore affidabile di forza.”
Una cosa importante: mentre molte ricerche sulla personalità e sul genere sono state condotte sui livelli di ansia tra uomini e donne, sono state condotte poche ricerche sul motivo per cui questo è il caso.
Quindi questi risultati potrebbero essere utili nel modo in cui interveniamo per ridurre l’ansia.
“Certamente non stiamo suggerendo che la forza fisica al 100% spieghi quanto sei ansioso. Ma l’ansia ha reali implicazioni per la salute. Fa male alla nostra salute mentale, alla nostra salute fisica e anche alle nostre relazioni. Scoprire anche una piccola parte di ciò che potrebbe contribuire all’ansia può permetterci di ridurla. Forse potrebbe essere solo l’inizio dell’allenamento con i pesi.”
Il quadro generale: la forza fisica aiuta a ridurre l’ansia?
Sebbene sia ancora una ricerca in via di sviluppo, Murray crede che la sua ricerca “richieda una ricerca controllata” che esamini l’effetto dell’incrementare la forza fisica per ridurre l’ansia. Potrebbe essere semplice seguire le persone che iniziano un programma di allenamento con i pesi o eseguire degli esercizi per migliorare la presa e la forza e monitorare i loro livelli di ansia.
“Vorrei vedere se c’è di più qui sull’uso dell’allenamento per la forza per ridurre l’ansia. Questo è quello che voglio fare “.