Il 20.1 è stato rilasciato e con oggi inizieremo una rubrica che ci accompagnerà per tutta la durata degli OPEN dove analizzeremo la strategia con cui affrontare l’Open WOD e vedremo i video dei PRO.
Iniziamo con la strategia Open WOD 20.1!
Il 20.1 è un burner, sono solo due movimenti, ma con 100 burpees bar facing da macinare, c’è più strategia di quanto si possa pensare.
Continua a leggere per assicurati una strategia valida per questi 15 minuti di inferno!
Strategia Open WOD 20.1: pacing
Ascolta. Sia che tu stia facendo l’Open WOD 20.1 Rx, scalato o come un atleta Master, la consistenza sarà la chiave; dovresti affrontare questo WOD con l’intento di mantenere lo stesso ritmo per tutto il tempo.
Non fare l’errore di iniziare troppo velocemente per poi “morire” a metà.
Se sai che per te questo peso è impegnativo, concentrati davvero sul NON stancarti troppo rapidamente. Ciò potrebbe significare che dovrai spezzare la sezione di bilanciere in set più piccoli.
Avvertenza: molti atleti non finiranno questo allenamento a causa di un pacing errato. Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di completare tutti round con tempi simili.
Negli ultimi due round, invece, c’è da spingere al massimo e usare tutte le energie che hai in corpo!
L’Open WOD 20.1 riassunto in 4 punti:
- In questo WOD i tuoi muscoli bruceranno parecchio;
- Per terminare entro il time cap, devi completare 1 round ogni circa 90 secondi;
- Non andare troppo veloce all’inizio;
- Cerca di essere consistente.
Strategia Open WOD 20.1: i movimenti
Ground to Overhead
Solo perché hai visto Froning e Panchik fare i ground to overhead in snatch nell’annuncio live non significa necessariamente che è la strategia migliore per te.
Gli snatch saranno più faticosi e, a seconda di ciò che è il tuo PR, potrebbe essere meglio rimanere con dei clean&jerk.
Il tuo obiettivo finale su GTO (ground to overhead) è di andare unbroken.
Quindi, tenendo a mente ciò, se il movimento con questo peso è lo soffri parecchio ti conviene andare unbroken con dei clean&jerk (ovviamente nei limiti del possibile, vale quello che ci siamo detti nel primo punto della strategia).
Burpees
Diciamocelo chiaramente 100 reps di burpees sono davvero tante! 🙁
Potresti essere ingannato all’inizio sentendoti benissimo, mi raccomando non fare l’errore di accelerare! Un ritmo costante ti salverà.
Prova ad iniziare più lentamente di quanto la tua mente e il tuo corpo vogliano, per poi accelerare gli ultimi due round.
Tips Extra: prova ad girarti mentre ti trovi, durante il salto, circa sopra il bilanciere. Questo contribuirà a farti risparmiare un pò di tempo a fine WOD.
Infine, è una buona idea segnare dove mettere le mani a terra durante il WOD. Trova un punto comodo di fronte al bilanciere (dove la tua testa non colpisce la sbarra). Questo ti aiuterà a mantenere il bilanciere sempre nello stesso punto durante il WOD.
(Mi raccomando fai felici i tuoi coach e ripulisci i segni del gesso quando hai finito!)
Strategia Open WOD 20.1: attrezzatura
Non servono troppe attrezzature per questo WOD! Al di fuori delle tua attrezzatura standard ti suggerirei anche il TAPE.
Proteggere i pollici può aiutarti a salvaguardare la presa per tutto il WOD!
I video dei PRO
Annie Thorisdottir
Jacob Heppner
Cole Sager
CompTrain